Il 12 e il 13 giugno si vota per il referendum.
Il referendum avrà quattro quesiti, uno più importante dell’altro.(per ogni approfondimento andate qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_abrogativi_del_2011_in_Italia)
Ve li elenco in maniera molto molto semplice :
– Primo quesito (Acqua) – : Vuoi eliminare la legge che dà l’affidamento a soggetti privati o privati/pubblici la gestione del servizio idrico?
– Secondo quesito (Acqua) – :Vuoi eliminare la legge che consente al gestore di avere un profitto proprio sulla tariffa dell’acqua, indipendente da un reinvestimento per la riqualificazione della rete idrica?
– Terzo quesito (Centrali Nucleari) – : Vuoi eliminare la legge che permette la costruzione di centrali nucleari sul territorio italiano?
– Quarto quesito (Legittimo Impedimento) – : Vuoi eliminare la legge che permette al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Ministri di non comparire in udienza penale durante la loro carica?
Come per ogni referendum bisognerà raggiungere il quorum ( numero di votanti ) di 25 milioni di persone. Quindi il 50% degli aventi diritto, dovrà recarsi alle urne per rendere il referendum valido.
E’ molto importante per me, per te, per i tuoi amici, per i tuoi figli e per i tuoi nipoti, esprimere la propria personale opinione.
– Se non si raggiunge il numero di voti sufficienti il referendum si annulla e resta tutto invariato.
– Se si raggiunge il numero di voti sufficienti e prevarranno i
l’acqua sara’ provatizzata, si costruiranno centrali nucleari e le cariche dello stato non si presenteranno a giudizio.
– Se si raggiunge il numero di voti sufficienti e prevarranno i
l’acqua restera’ pubblica, non si costruiranno centrali nucleari e le cariche dello stato si dovranno presentare a giudizio.
semplicitas_2011
Molto chiaro ed efficacissimo. Complimenti a te!