Lorenzo Lotto, importante pittore del 500, alle Scuderie del Quirinale : vedere delle opere come mai viste da semplice osservatore e non da critico d’arte.
L’imponenza delle pale del Lotto, la vivacita’ dei colori e dei tagli di luce già proprie delle opere esposte, trasmettono una nuova sensazione di piacere interiore che va oltre l’usuale impatto con un opera d’arte. Entrando nella sala centrale al secondo piano dell’esposizione, ho avuto l’impressione che la luce che illuminava la sala, provenisse direttamente dalle opere esposte. Ho chiesto il permesso di poter fotografare questa prospettiva … ma nulla da fare. Ovviamente ho voluto approfondire la provenienza di questa nuova esperienza ed ecco svelato il mistero in quest’articolo del sole24 ore del 27 febbraio 2011
” ……. Lorenzo Lotto alle Scuderie del Quirinale. Nuove luci esaltano antichi colori ………… Il tratto pittorico del Lotto rimane al di fuori tanto dal favoloso splendido clima tizianesco quanto dalle eccentricità intellettuali dei manieristi, volgendo le sue ricerche a quel misterioso soffio di luce naturale che si ritrova nei suoi quadri. I suoi occhi cercano la verità nella sua spoglia veste quotidiana, in antitesi con la tendenza dell’epoca concentrata sulla sontuosità. I colori del Lotto con sprazzi di luce fredda e i piani prospettici insolitamente tagliati sono le chiavi di lettura della sua opera e grazie a un nuovo speciale sistema di illuminazione a led, appositamente inventato da un gruppo di lighting designer e prodotto da Targetti, oggi si potranno godere alle Scuderie in tutte le loro declinazioni colorimetriche. ”
La mostra sarà visibile fino al 12 giugno nelle sale delle Scuderie del Quirinale a Roma.
Sicuramente un’esperienza da vivere.
yoshua