Gaia Mobilij : Compositrice e cantautrice
Nasce musicalmente come pianista diplomandosi a Pescara nel 2001. Studia Etnomusicologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Successivamente si trasferisce a Parigi, città in cui approfondisce lo studio del canto (Conservatoire internazionale de Paris) e della fisarmonica…….
Appassionata di musica etnica, si è dedicata all’approfondimento di repertori e di strumenti provenienti da diverse aree del Mediterraneo tra cui la lira calabrese e la lira cretese. Avvalendosi dell’ausilio di altri musicisti e di frequenti tour e viaggi in giro per il mondo si dedica ha esplorato diversi repertori musicali di diverse tradizioni tra cui: la musica gitana dell’Europa dell’est, quella tradizionale del Sud italia e la musica colombiana e sudamericana.
Attualmente vive a Torino, città in cui suona e si esibisce con diverse formazioni tra cui: Taluna, Barletta Scalo, La Reina desnuda e Los Labios de la mujer.
La musica ha sempre fatto parte della sua vita sin da piccola è sempre stata una cosa naturale e spontanea, una necessità. Da qualche anno ha avvertito l’esigenza di iniziare a comporre qualcosa di personale spinta dal desiderio di mettersi a nudo e di avere delle proprie canzoni per cantare le proprie emozioni ed esprimere la sua interiorità.
Le sue canzoni e i suoi brani strumentali sono una sintesi di tutte le sue esperienze umane e musicali.
ASCOLTA ALCUNI SUOI BRANI
Dormire – | Eri Juan – | Ballata – |
Titolo: | Gaia Mobilij |