PROGETTO: LEGGERE DANTE OGGI

 

 Un interessante progetto è stato indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione   con la Casa di Dante in Abruzzo :   "Leggere Dante oggi".

 A tale scopo è stato nominato un comitato scientifico presieduto dalla Prof.ssa Franca Minnucci come esponente del Direttivo Casa di Dante in Abruzzo.

La Casa  oggi Fondazione Casa di Dante in Abruzzo, è un centro studi e ricerca conosciuto in tutto il mondo per le sue mostre e per i suoi prestigiosi libri d’arte, quindi la sede più adatta per inserire una iniziativa così importante e qualificante quale  la “Lectura Dantis”.

Il Progetto intende sensibilizzare i giovani soprattutto, ma anche i meno giovani, su Dante , far ritornare La Divina Commedia : il Libro dei libri, un testo classico importante e promuoverne la conoscenza e l’amore.

In questi ultimi tempi ,attraverso canoni meno ufficiali, la lettura dell’opera dantesca è tornata ad essere un momento di riflessione e stimolo alla conoscenza di questo straordinario poema vitale e inquieto che affronta tutti i temi della vita.

 

 

Il progetto prevede diverse interessanti iniziative culturali:

 

 

1) CONVEGNO SU D'ANNUNZIO E DANTE

 

Verrà realizzato un Convegno mostra sul tema “D’Annunzio e Dante” in cui si analizzeranno gli influssi tra Dante e il Vate.  Nel mese di gennaio del 1900, dalla cattedra della Lectura Dantis di Firenze, Gabriele d'Annunzio si augurava che da essa si rivelasse "qualche vergine forza", risuonasse "qualche parola di risveglio", “lampeggiasse ad un tratto qualche audace speranza".

Le parole del Vate non caddero nel vuoto. Nel maggio dello stesso anno, l'editore e fotografo Vittorio Alinari bandì un concorso per l'illustrazione di una nuova edizione della Divina Commedia. L'edizione venne poi realizzata.

I1 grande pittore genovese Amos Nattini, a diciannove anni illustrò le Canzoni della Gesta d'Oltremare di Gabriele d'Annunzio. Con il Vate  egli visse a Parigi negli anni 1913-1914 e da lui fu stimolato e incoraggiato ad illustrare la Divina Commedia. Tornato in Italia, frequentò il Vittoriale e ritrasse d'Annunzio sul letto di morte.

A Ravenna si conserva il manoscritto di d'Annunzio “De Commedia Dantis” di 34 cartelle, per un'edizione della Divina Commedia.

 

 

2)      MOSTRA DI DIPINTI DANTESCHI ESEGUITI DAI DETENUTI DEL PENITENZIARIO DI SULMONA

 

In occasione della venuta di Roberto Benigni nel carcere di Sulmona ,in scena con il suo “Tutto Dante”, sono stati esposti alcuni dipinti di soggetto dantesco realizzati dai detenuti. Questi, stimolati dalla Fondazione Casa di Dante in Abruzzo, si sono impegnati a realizzare altri dipinti che saranno oggetto di una mostra che sarà allestita  nel Castello di Torre de' Passeri.

 

3)      TAVOLA ROTONDA SU DANTE E L'ISLAM

 

Sarà  organizzata una Tavola rotonda sul tema Dante e l'Islam, per individuare i nodi cruciali del rapporto tra Dante e la cultura islamica.

Nel 1919, il sacerdote e dotto arabista Miguel Asin Palacios (1871-1944) pubblicò il libro L'escatologia musulmana nella Divina Commedia, sostenendo che le credenze musulmane dell'oltretomba sono servite da modello alla Divina Commedia. In seguito a polemiche e discussioni, dieci anni dopo, nel 1929, Asin Palacios rimaneggiò il volume e pubblicò Dante e l'Islam. Storia e critica di una polemica, ribadendo che Dante, nel comporre la Divina Commedia, si è ispirato alla Leggenda dell'ascensione di Maometto al cielo.

Abbinata alla Tavola Rotonda verrà  presentato il libro di Corrado GizziLa Visione di Alberico da Settefrati e la discussione su Alberico e il Giudizio di Santa Maria in Piano a Loreto Aprutino.

.

 

 

 

 

 

 

 

4) MOSTRA DI PITTURA ALIGI SASSU E DANTE

 

Aligi Sassu, fedele all'integrità culturale espressa da Dante, Mann, D’Annunzio, con meticolosa insistenza e perseveranza, ricerca l'anima del personaggio del celebre poema narrativo o poetico. L’artista aiuta a capire Dante, fa rivivere il valore della vita e la morale della morte. Sarà all’uopo organizzata al Castello Gizzi di Torre de’ Passeri una mostra in cui verranno esposti i disegni preparatori delle illustrazioni della Divina Commedia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4)      PROCESSO SU L'OMBRA DI COLUI ...

 

Molti dantisti riconoscono nell'ombra di “colui” Papa Celestino. Si propone allora un Processo vero e proprio in cui due dantisti di fama  riconoscono nell'ombra 1’eremita del Morrone e due sono di parere contrario. Esporranno le loro tesi e un alto magistrato, udite le parti e sentita la Giuria popolare, emetterà la sentenza.

.

 

5)      LETTURE VOCALI DI GRANDI ARTISTI

 

La Divina Commedia vuole la “voce”, perché ha, tra le altre cose, una particolare energia vocale ed è proprio attraverso questo circuito di parole, di suoni e di emozioni che si coinvolgerà  il pubblico di Pescara, attraverso le letture di Vittorio Sgarbi , che ha già aderito al progetto e di altri grandi artisti come Mario Scaccia, Ugo Pagliai, Roberto Pedicini .

Pochi libri sono così “vocali” come la Divina Commedia, che nonostante l’ampiezza delle 3 Cantiche, dei 100 canti e dei 14.223 versi, quando la si legge, si è incalzati, travolti da un’interminabile furia.  Dante scrive svelto, corre, rotola, incespica, si rialza, non si ferma mai.

Vittorio Sgarbi ,come Sermonti e come Benigni, non legge “da attore”, non vuole colpire come interprete ma vuole trasmettere i significati, vuole restituirci intatto il potere della parola poetica. 

L’ascolto corale mette infatti in atto un circuito logico ed emozionale particolarmente intenso, coinvolgendo ogni singolo ascoltatore in una esperienza fisica e spirituale.

Anche Pescara  si muoverà nel solco di una serie di iniziative prese nelle più importanti sedi della “Dante Alighieri” in Italia, che vede nella Divina Commedia un sacro testo di “lettura” e di riflessione sui grandi temi della vita.

 

 

 

 

6)      CORSO DI FORMAZIONE

 

Il corso sarà rivolto ai docenti delle Scuole Superiori , curato dall’Ufficio Regionale scolastico e dal Comitato scientifico. Si svolgerà in due incontri: il primo il giorno 10 aprile, svolgerà il tema   “Lettura e interpretazione di Dante”  e sarà a cura del prof. Barberi Squarotti  , mentre il secondo ,  dal tema “La lingua nella Divina Commedia” sarà a cura del prof. Luca Creati  e si terrà il giorno 18 aprile. Entrambi gli incontri avranno luogo nella sala conferenze del Museo “Vittoria Colonna” di Pescara.

 

 

 

 

7)      Concorso “Leggere Dante Oggi”

 

Nell’intento di promuovere la conoscenza e l’amore per la Divina Commedia il Ministero della Pubblica Istruzione, in collaborazione con la Casa di Dante in Abruzzo hanno indetto il concorso “Leggere Dante Oggi” che prevede la lettura pubblica da parte degli studenti dei Canti della Divina Commedia. Esso è rivolto agli studenti delle scuole medie superiori di Pescara  da svolgere lungo tutto l’anno scolastico,  con un incontro al mese per un totale di 4 incontri .

Ad ogni incontro partecipano tre scuole, per un totale di 12, che avranno selezionato ognuna un “presentatore” del canto e un “lettore”. Ad ogni scuola viene affidata una cantica, all’interno della quale  sceglie il canto da proporre per il concorso. Saranno organizzati  incontri in collaborazione con l’Ufficio Regionale scolastico, con il Comune e la Provincia di Pescara (presso la Sala dei Marmi ) per l’analisi critica e la lettura pubblica dei Canti della Divina Commedia da parte degli studenti dei seguenti tre  Istituti Superiori di Pescara:

 

1)     Istituto Tecnico Statale “Aterno”, curati dalla Prof.ssa Giuseppina Cantarini.

Lo studente Mattia Trusgnach presenterà criticamente il III Canto dell’Inferno e lo studente Alessandro Di Fulvio Abruzzese ne effettuerà la lettura pubblica.

 

2)     Liceo Classico “G. d’Annunzio”, curati dal Prof. Abramo Scarlato.

La studentessa Angela Salvitti presenterà criticamente il V Canto del Purgatorio e la studentessa Chiara Papa ne effettuerà la lettura pubblica.

 

3)     Istituto Magistrale “G. Marconi” curati dalle Proff. Maria Fino e Roberta Giorgi.

La studentessa Cinzia Tirone presenterà criticamente l’XI Canto del Paradiso e lo studente Marcello Sacerdote ne effettuerà la lettura pubblica.

Il luogo degli incontri, che hanno avuto inizio il 28 marzo, è la Sala Consiliare della Provincia di Pescara alla presenza delle figure Istituzionali, delle autorità scolastiche e degli studenti, davanti ad una giuria qualificata.

Il miglior “presentatore” e il miglior “lettore”, scelti dalla Giuria, riceveranno un premio in denaro di € 500,00 e un attestato.

Altri premi e riconoscimenti saranno messi in palio dalla Casa di Dante in Abruzzo e altri Sponsor.

La giuria sarà presieduta da Lina Gizzi, Presidente della Fondazione Casa di Dante in Abruzzo, costituita dal Provveditore prof. Santilli, dalla Prof.ssa Franca Minnucci, dall’Assessore Adelchi De Collibus e da Marco Di Monte membro del Comitato Direttivo della Casa di Dante in Abruzzo.

Tutto il progetto è coordinato e curato dalla Prof.ssa Franca Minnucci, membro del Comitato Dantesco istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione.

 

 

L’articolo  è a cura di Elisabetta Mancinelli email : l0347@hotmail.com

Le immagini sono tratte dal testo “Dante istoriato” di Corrado Gizzi

 

 

 

.